Dallo studio del paesaggio all’educazione nel paesaggio:

ricerca e formazione degli insegnanti di scuola elementare (6-12 anni)

Autori

DOI:

https://doi.org/10.17561/at.23.7200

Parole chiave:

Paesaggio, Istruzione, Ricerca, Formazione

Abstract

Il paesaggio è oggetto di studio comune a tutti i sistemi educativi, ma è necessario differenziare tra studiare il paesaggio ed educare nel paesaggio. L’idea di educazione nel paesaggio, infatti, è relativamente recente e risponde all’attuale riformulazione del concetto di paesaggio che compare nella Convenzione Europea del Paesaggio. L’articolo riassume i fondamenti dell’educazione nel paesaggio e presenta una ricerca sul tema Paesaggio e Sostenibilità e un’esperienza di formazione degli insegnanti di scuola elementare per educare nel paesaggio. Entrambi i casi mostrano l’interesse educativo della dimensione patrimoniale del paesaggio, il suo valore identitario e la sua considerazione come prodotto sociale. Si conclude pure la necessità di educare nel paesaggio mediante strategie metodologiche, materiali e risorse didattiche innovative, in particolare il lavoro sul campo e le nuove tecnologie.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Riferimenti bibliografici

Azcárate Luxán, Blanca; Fernández Fernández, Antonio. 2017: Geografía de los paisajes culturales. Madrid (España), Universidad Nacional de Educación a Distancia.

Bolós i Capdevila, María de (Dir.). 1992: Manual de ciencia del paisaje. Teoría, métodos y aplicaciones. Barcelona (España), Masson.

Busquets Fàbregas, Jaume. 1996: “La lectura visual del paisaje. Bases para una metodología”. Íber. Didáctica de las Ciencias Sociales, Geografía e Historia, 9, 53-60.

Busquets Fàbregas, Jaume. 2010: “La educación en paisaje: una oportunidad para la escuela”. Íber. Didáctica de las Ciencias Sociales, Geografía e Historia, 65, 7-16.

Concello de Melide. 2022: O que non te podes perder. http://turismomelide.com/index.php/gl/caminos-de-santiago/o-que-non-te-podes-perder

Concello de Portomarín. 2022: Ayuntamiento de Portomarín. https://www.ayuntamiento.es/portomarin

Consejo de Europa. 2000: Convenio Europeo del Paisaje. Florencia. https://www.coe.int/en/web/conventions/full-list?module=treaty-detail&treatynum=176

Consorcio de Turismo Ribeira Sacra. 2022: https://turismo.ribeirasacra.org/cgmlImg/10974-aeyzdea/imageMultimediaLarge/Viticultura_Heroica_6_.jpg

De Miguel González, Rafael. 2016: “Espacio digital y educación geográfica: el Atlas Digital Escolar”, en López Facal, Ramón (Ed.), VII Simposio de Didáctica de las Ciencias Sociales en el ámbito Iberoamericano. Ciencias sociales, educación y futuro. Investigaciones en didáctica de las ciencias sociales. Santiago de Compostela (España), Red14-Universidad de Santiago de Compostela, 1148-1160.

Feliu Torruella, María; Hernández Pongiluppi, Mar. 2015: “El paisaje en la didáctica de las ciencias sociales”. Íber. Didáctica de las Ciencias Sociales, Geografía e Historia, 81, 9-14.

Fontal Merillas, Olaia; Ibáñez Etxeberria, Alex. 2015: “Estrategias e instrumentos para la educación patrimonial en España”. Educatio Siglo XXI, 33(1), 15-32. https://doi.org/10.6018/j/222481

Fontal Merillas, Olaia; Ibáñez-Etxeberria, Alex. 2017: “La investigación en Educación Patrimonial. Evolución y estado actual a través del análisis de indicadores de alto impacto”. Revista de Educación, 375, 184-214. https://doi.org/10.4438/1988-592X-RE-2016-375-340

García de la Vega, Alfonso. 2019: “Perspectivas de futuro en el aprendizaje del paisaje”. Didáctica Geográfica, 20, 55-77. https://doi.org/10.21138/DG.441

Gómez Ortiz, Antonio. 1993: “Reflexiones acerca del contenido “paisaje” en los “curricula” de la enseñanza obligatoria”. Revista Interuniversitaria de Formación del Profesorado, 16, 231-240.

Hernández Carretero, Ana María. 2010: “El valor del paisaje cultural como estrategia didáctica”. Tejuelo. Didáctica de la Lengua y la Literatura, 9, 162-178.

Liceras Ruiz, Ángel. 2003: Observar e Interpretar el Paisaje. Estrategias didácticas. Granada (España), Grupo Editorial Universitario.

Liceras Ruiz, Ángel. 2013: “Didáctica del paisaje. Lo que es, lo que representa, cómo se vive”. Íber. Didáctica de las Ciencias Sociales, Geografía e Historia, 74, 85-93.

Liceras Ruiz, Ángel. 2016: “La Geografía, el paisaje y los mapas”, en Liceras Ruiz, Ángel; Romero Sánchez, Guadalupe (Coords.), Didáctica de las Ciencias Sociales. Fundamentos, contextos y propuestas. Madrid (España), Pirámide, 141-161.

Macía Arce Xosé Carlos; Rodríguez Lestegás, Francisco; Armas Quintá, Francisco Xosé. 2019: “A paisaxe no currículo e nos manuais escolares. Algunhas fontes e ferramentas para traballar a paisaxe nas aulas”, en Macía Arce, Xosé Carlos; Armas Quintá, Francisco Xosé; Rodríguez Lestegás, Francisco (Coords.), La reconfiguración del medio rural en la Sociedad de la Información. Nuevos desafíos en la educación geográfica. Santiago de Compostela (España), Andavira, 509-525.

Martínez de Pisón, Eduardo. 1998: “El concepto de paisaje como instrumento de conocimiento ambiental”, en Martínez de Pisón, Eduardo (Coord.), Paisaje y medio ambiente. Valladolid (España), Universidad de Valladolid, 9-28.

Martínez de Pisón, Eduardo. 2010: “Saber ver el paisaje”. Estudios Geográficos, 71(269), 395-414. https://doi.org/10.3989/estgeogr.201013

Mata Olmo, Rafael. 2006: “Un concepto de paisaje para la gestión sostenible del territorio”, en Mata Olmo, Rafael; Tarroja i Coscuela, Alexandre (Coords.), El paisaje y la gestión del territorio. Criterios paisajísticos en la ordenación del territorio y el urbanismo. Barcelona (España), Diputació de Barcelona, 17-46.

Mata Olmo, Rafael. 2008: “El paisaje, patrimonio y recurso para el desarrollo territorial sostenible. Conocimiento y acción pública”. Arbor. Ciencia, Pensamiento y Cultura, 184(729), 155-172.

Melcón Beltrán, Julia. 1995: Renovación de la enseñanza de la Geografía en los orígenes de la España Contemporánea. Madrid (España), Universidad Autónoma de Madrid.

Riveiro Rodríguez, Tania. 2021: A materia de Paisaxe e Sustentabilidade en aulas de secundaria: observación e reflexión crítica desde un modelo alternativo, tesis doctoral, Universidade de Santiago de Compostela, Santiago de Compostela (España).

Sobel, David. 2013: Place-Based Education. Connecting Classrooms and Communities. Great Barrington, Massachusetts (Estados Unidos), Orion Society.

Trinca Fighera, Delfina. 2006: “Paisaje natural, paisaje humanizado o simplemente paisaje”. Revista Geográfica Venezolana, 47(1), 113-118.

Urquijo Torres, Pedro; Barrera Bassols, Narciso. 2009: “Historia y Paisaje. Explorando un concepto geográfico monista”. Andamios, 5(10), 227-252. https://doi.org/10.29092/uacm.v5i10.175

Xunta de Galicia – Turismo de Galicia. 2022: Cabo Fisterra. https://www.turismo.gal/que-visitar/destacados/cabo-fisterra?langId=es_ES

Pubblicato

2023-07-14

Fascicolo

Sezione

Dossier

Come citare

Dallo studio del paesaggio all’educazione nel paesaggio: : ricerca e formazione degli insegnanti di scuola elementare (6-12 anni). (2023). Agua Y Territorio Water and Landscape, 23, e7200. https://doi.org/10.17561/at.23.7200